Cress Williams

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cress Williams

Cress Williams (Heidelberg, 26 luglio 1970) è un attore statunitense.

È conosciuto principalmente per i suoi ruoli in serie televisive di successo, come il Sindaco Lavon Hayes in Hart of Dixie, Wyatt in Prison Break, il Detective Ed Williams in Close to Home e l'ispettore di polizia Antwon Babcock nell'ultima stagione di Nash Bridges. Ha avuto anche un ruolo importante nelle stagioni 4 e 5 di Beverly Hills 90210, in cui recita come D'Shawn Hardell.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cress Williams nasce a Heidelberg, Baden-Württemberg in Germania da genitori afroamericani. Dopo essersi trasferito negli Stati Uniti con la famiglia, inizia gli studi in California e si diploma al Fullerton College in Fullerton. Nel 2000 si è sposato con l'attrice televisiva Simbi Khali (famosa per aver interpretato il ruolo di Nina Campbell nella serie televisiva Una famiglia del terzo tipo) a Malibù in California. I due hanno divorziato nel 2011. L'attore il 21 maggio 2013 a Los Angeles si è sposato con l'attrice Kristen Torrianni, che ha conosciuto nella chiesa che frequentavano entrambi.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Una delle prime esperienze recitative di Williams è stata nel 1990, in una produzione del Fullerton College della tragedia di William Shakespeare Otello, diretta da Tom Blank. Una recensione del Los Angeles Times ha criticato la sua recitazione dicendo che "viene stravolta come Otello, specialmente quando la gelosia comincia a regnare in casa sua. L'immagine non va oltre l'ovvio e Williams tenta di strafare. Tutte le sue emozioni rimangono all'esterno, è difficile connettersi con i problemi interiori di Otello.". Sempre nello stesso anno ha partecipato ad un'altra produzione del Fullerton College, dal titolo Red Noses, una commedia nera prodotta da Peter Barnes e diretta da Michael Fields.

Dal 1993 ha partecipato a numerose serie televisive, tra cui vanno ricordate Star Trek: Deep Space Nine (in cui interpreta il capo dei Jem'Hadar Talak'talan[1]), Beverly Hills 90210, New York Police Department, Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman, JAG - Avvocati in divisa, Living Single, Nash Bridges, Providence, Law & Order - Unità vittime speciali, Veronica Mars, West Wing - Tutti gli uomini del Presidente, Close to Home, E.R. - Medici in prima linea e Grey's Anatomy (in cui interpreta il marito della dottoressa Miranda Bailey). Recentemente è inoltre apparso in alcuni episodi della quarta stagione di Prison Break nella parte del killer Wyatt Mathewson.[2]

Nel 2011 è entrato a far parte del cast principale della serie televisiva Hart of Dixie.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Cress Williams è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Jem'Hadar Archiviato il 20 agosto 2008 in Internet Archive. Star Trek. Controllato il 10 gennaio 2010.
  2. ^ Cress Williams to Join Prison Break Season 4 as Assassin Archiviato il 5 giugno 2008 in Internet Archive. Prison Break Buff. Controllato il 10 gennaio 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN297218339 · ISNI (EN0000 0004 0200 825X · LCCN (ENno2013026775 · BNF (FRcb16940505g (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2013026775